In occasione del 125° anniversario della fondazione della FUCI, si è tenuto a Roma, nella Casa Bonus Pastor, un convengo che ha avuto come tema centrale ‘le trasformazioni della vita urbana’, in particolar modo, come gli universitari cattolici si possono relazionare a questa nuova realtà in continuo mutamento. Al convegno ha partecipato il nostro seminarista Francesco Cioni, che pur non provenendo dalla realtà universitaria cattolica, ha avuto modo di confrontarsi con una realtà attiva e dinamica in seno alla Chiesa. Il convegno si è svolto in tre giorni da Venerdì 26 a Domenica 28 Novembre ed ha visto l’intervento di personaggi autorevoli e illustri nel panorama culturale e politico italiano, tra cui la dott.ssa Guendalina Salimei, architetto e professoressa all’Università ‘La Sapienza’ e specializzata nella riqualificazione degli edifici delle periferie delle nostre città. Inoltre hanno partecipato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Segretario generale della CEI Mons. Stefano Russo, il rettore della LUMSA prof. Francesco Bonini, i professori Renato Moro e Michele Nicoletti, la giornalista RAI Enrica Belli e giovani amministratori comunali italiani.
Il convegno verteva non solamente sulla riqualificazione edilizia degli spazi urbani, ma su come rendere le nostre città più adeguate ad una contemporaneità sempre più legata alla multiculturalità, all’interclassismo sociale e sempre più bisognosa di un dialogo interreligioso proficuo ed edificante.
È stata una tre giorni intensa di incontri, di scambi di idee e di relazionalità, altamente formativa sotto tutti i punti di vista, che merita di essere rifatta, con la partecipazione attiva del nostro seminario, per interfacciarsi e dialogare sempre più e meglio con il mondo laicale e dei giovani cattolici.