La comunità del Seminario ha vissuto l’esperienza di accogliere alcuni seminaristi di varie diocesi toscane e per alcuni seminaristi di essere accolti per una visita in un’altra comunità di Seminario. Questa esperienza si ripete da alcuni anni.
In questa esperienza che si chiama “Sinodo dei seminaristi”, i formatori dei seminari toscani, in comune accordo, desiderano proporre ai seminaristi delle varie diocesi “un attimo di fraternità”.
Alcuni nostri seminaristi hanno vissuto questa esperienza nei seminari di Firenze e di Fiesole.
La comunità del seminario di Arezzo ha accolto alcuni seminaristi di Pescia, Pistoia, Firenze e del seminario Redemptoris Mater.
Tutto questo si può tradurre in questi due concetti:
CONOSCENZA della comunità del seminario che ospita e del territorio dove vive questa comunità con le varie particolarità storiche e di vita ecclesiale.
CONDIVISIONE dei vari pensieri che nascono nel tempo di formazione e anche delle prospettive, dubbi e varie cose della vita di seminario.
Tutto questo in UN ATTIMO DI FRATERNITÀ per far nascere il desiderio di incontrarsi di nuovo, di camminare insieme e di sentirsi non dei “satelliti”, ma “tessere” di un unico mosaico chiamato Chiesa cattolica.
Concludiamo la condivisione di questo momento nel nostro tempo di formazione con la frase del papa Francesco.
“Il Seminario è il tempo in cui fare verità con noi stessi, lasciando cadere le maschere, i trucchi, le apparenze. E in questo processo di discernimento, lasciarvi lavorare dal Signore, che farà di voi pastori secondo il suo cuore. Perché il contrario è il mascherarsi, il truccarsi, l’apparire, che è proprio dei funzionari, non dei pastori di popolo ma dei chierici di Stato.”