Ieri mattina il nostro seminario, accompagnato dal Rettore Don Andrea e dal Vice Rettore Don Alexander Calderon, si è recato a Gubbio per una gita comunitaria.
Gubbio è un’antica città le cui origini risalgono al culmine della civiltà umbra, come testimoniano le Tavole Eugubine, sette tavole bronzee scritte in lingua umbra conservate presso il locale Museo civico Palazzo dei Consoli. I Romani la designarono con il nome di Iguvium e poi Eugubium. Distrutta dai Goti (552), ai quali subentrarono prima i Bizantini (592) e poi i Longobardi (772), risorse nell’XI secolo, quando si costituì come libero Comune.
Nel XII secolo Gubbio, con la guida spirituale del vescovo Ubaldo vinse una guerra contro Perugia e altre città vicine. Grazie alla sua florida attività manifatturiera, specializzata in maioliche, raggiunse il massimo splendore nel XIV secolo, periodo in cui si arricchì di monumenti e assunse il caratteristico impianto medievale che ancora oggi la caratterizza. Dal 1384 divenne parte del Ducato di Urbino e con questo passò alla Chiesa nel 1631. La città ospita capolavori architettonici che simboleggiano e richiamano la potenza di questa città-stato medievale.
Durante la mattina, sono state visitate la Cattedrale dedicata ai Santi Mariano e Giacomo, la chiesa di San Francesco ed altre chiese dell’urbe. Dopo un buon pranzo, il pomeriggio è stato dedicato alla visita al Santuario di Sant’Ubaldo che contiene le spoglie del Santo eugubino, venerato in tutto il mondo.