Il Centro Diocesano per le Vocazioni in collaborazione con la Pastorale Giovanile invita tutti, in modo particolare i giovani, a partecipare alla Veglia di Preghiera per le Vocazioni che si terrà Venerdì 28 Aprile.
Il programma prevede il ritrovo a partire dalle ore 19 presso la Chiesa di San Domenico.
Dopodiché, le persone presenti verranno divise in gruppi che verranno poi dislocate in alcuni luoghi cittadini dove avranno l’occasione di sentire alcune testimonianze sui vari tipi di vocazione, con la possibilità di partecipare attivamente interagendo con chi, attraverso il racconto, donerà un pezzo della sua vita.
Oggetto particolare della serata sarà un poliedro che sarà posto in mezzo alla sala dove avverrà l’incontro/testimonianza:
«La pastorale [giovanile] non può che essere sinodale, vale a dire capace di dar forma a un ‘camminare insieme’ che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa attraverso un dinamismo di corresponsabilità […]. In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riversa incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie» (Francesco, Christus vivit, 206-207).
Prendendo spunto dalle parole dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco ‘Christus Vivit‘, il poliedro rappresenta questa inter-azione tra le varie vocazioni: non esiste solo la vocazione sacerdotale, vi è anche quella religiosa, quella sponsale, quella laica unita corpo ed anima al Signore. Tutto ciò suscita un inter-esse (qualcosa di importante, che mi preme, che conta: letteralmente ‘ciò che si trova nel mezzo’) reciproco tra le vocazioni, ancora tutto da riconoscere e da osservare attentamente per imparare ad ascoltarne il racconto, la narrazione di quel meraviglioso poliedro che la vita dello Spirito intende continuare a tessere lungo i tempi della storia e della Chiesa.
Per cui, questo poliedro avrà la funzione di accogliere le domande, dubbi, pensieri che ogni persona avrà nel cuore.
Dalle ore 21 inizierà il momento clou dell’incontro alla presenza del Vescovo Andrea Migliavacca: gli verranno consegnati i poliedri contenenti tutti i pensieri ed a seguire l’Adorazione Eucaristica animata da vari gruppi canori della Diocesi.
Il tutto si concluderà con un momento conviviale e la consegna di un gadget a ricordo dell’esperienza vissuta.
Per facilitare l’organizzazione vi invitiamo ad iscrivervi al link: https://forms.gle/JAfja7MijZSnGQo76.